Formato AVI
Il formato AVI il cui nome completo è "Audio Video Interleaved" è molto familiare perchè tra i primi ad essere utilizzati su larga scala. Buona la qualità video, mentre tra i difetti c'è senz'altro il troppo spazio occupato per memorizzare i file.
Nel 1992 la Microsoft ha sviluppato il formato video AVI che univa dati video e audio insieme, uno dei vantaggi è che può essere utilizzato su diverse piattaforme ma esistono diversi standard di compressione, quindi alcuni file AVI non possono essere riprodotti se il sistema non contiene un codec adeguato che deve essere scaricato da siti appositi.
Formato MPEG
Il nome completo è Moving Picture Expert Group, ed è diventato uno standard internazionale per la compressione delle immagini in movimento. Gli algoritmi dell'MPEG comprimono i dati per formare piccole parti che possono essere facilmente trasmesse e quindi decompresse, riducendo così notevolmente lo spazio occupato rispetto ai file AVI. Il suo tasso di compressione può raggiungere il 50:1; attualmente MPEG include tre standard di compressione: MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4, mentre i più avanzati MPEG-7 e MPEG-21 sono in fase di sviluppo.
Formato MPEG-4
MPEG-4 (MP4) è uno standard di compressione delle immagini video che viene utilizzato su Internet, e in vari tipi di trasmissione. Rispetto al MPEG-2, MPEG-4 fornisce un miglioramento della qualità, grazie a tecnologie di compressione DivX e XviD, molto diffuse soprattutto nei circuiti di file sharing P2P come Torrent, Emule e DirectConnect. I filmati elaborati con DivX perdono un po 'di qualità ma le dimensioni sono notevolmente ridotte. Questo standard ha fornito per molti anni un modo conveniente per memorizzare un film in un comune CD-ROM con la qualità simile a quella del DVD.
La tecnologia DivX
Il DivX è una popolare tecnologia di compressione video, che consente agli utenti di creare e riprodurre video di alta qualità in modo veloce e semplice. Per la sua eccezionale qualità, il codec DivX è uno dei più popolari del formato MPEG-4. Si integra con la tecnologia MPEG-4 e MP3, per comprimere dati video DVD, MP3 o AC3 mentre viene utilizzato per la compressione audio. La qualità è così superba che c'è una disparità accettabile tra i video DivX e quelli DVD, con un vantaggio notevole rispetto al DVD occupa solo 1/10 delle dimensioni originarie. In particolare, è adatto per il download di film.
Formato RM
Questo formato è stato sviluppato dalla RealNetworks Corporation ed è usato per lo streaming, comprende RealAudio, RealVideo e RealFlash. Per trasmettere e riprodurre in tempo reale i file video in tempo reale anche con poca banda Internet. Per fare ciò Real Media adotta il trucco di comprimere distintamente i file video in base alla larghezza di banda, quindi potete godervi il video mentre si sta scaricando. Rispetto a molti altri formati video, non è necessario per il formato RM scaricare l'intero file video prima di poterlo vedere.
Attualmente, molti siti web forniscono i file RealVideo. È possibile utilizzare RealPlayer e RealOne Player per riprodurre i video compressi con la tecnologia RealMedia. Un'altra caratteristica importante del formato è che i video possono essere riprodotti senza essere scaricati, se si utilizza RealPlayer.
FLV (Flash Video Format) è un formato di condivisione molto comune sul web. Vedrete l'estensione FLV sui video codificati con il software Adobe Flash praticamente per tutti i browser (quasi il 100%) che hanno il lettore adobe installato. Quasi tutti i siti di condivisione di video streaming usano flash, fra gli altri troviao YouTube, Yahoo Video, MySpace ecc. La maggior parte di questi siti accettano filmanti in una manciata di formati, come QuickTime, mpeg4 o wmv, per poi convertirli in flash o MP4, prima di metterli online. FLV è popolare perché fornisce delle dimensioni più piccole del file dopo la compressione pur conservando una qualità abbastanza buona. Anche se FLV è il formato più comune lo standard si sta muovendo verso l'utilizzo di file H.264 MP4 utilizzando all'interno di flash player in quanto è compatibile anche con il mobile.
MOV è l'estensione per i file Movie Apple Time, è un formato di condivisione estremamente comune. E 'considerato uno dei migliori ma le dimensioni dei file sono grandi. Versioni di QuickTime girano non solo sui Mac ma sono presenti su molti PC. Alcune persone sostengono che QuickTime è di gran lunga superiore a simili applicazioni basate su Windows.