Prova gratis il Video Convter
per PC o MAC

Compatibile con:
Windows 10/8/7 a 32 e 64 bit,
Windows 2000, Vista, Windows XP

e nella versione MAC OSX
Dalla 10.7 alla 10.15

Guida ai formati video più diffusi

Cos'è un Video Converter e consigli

Il formato video MKV

Consigliato da:






Per funzionare
richiede solamente:

Processore Intel o AMD
2GB di RAM e 120MB di spazio per l'installazione su disco fisso

è quindi adatto anche a computer meno recenti rispetto ad altri software con specifiche più elevate

 

 

 

Il formato video MKV

Il formato MKV (acronimo di Matroska Video) merita una trattazione a parte perchè, oltre ad essere diventato uno dei più usati è interamente libero.
Si tratta inoltre non di un vero e proprio formati ma di un contenitore (Matroska infatti è riferito alle bambole russe) che permette di avere nei video di vario tipo (DivX, Xvid, e altri), del suono (MP3, AC3, Ogg, AAC, ecc), e può ospitare anche molti tipi di sottotitoli (come SRT, ASS, ecc.) in uno stesso file e questo è un notevole vantaggio. Di fatto è diventato lo standard per i film di alta qualità.

Ovviamente per convertire i file MKV come per molti altri formati potete usare UniConverter.

MKV è uno dei formati di compressione, ma con diverse nuove funzionalità come il supporto per l'audio OGG, il Video Framerate variabile e mira a diventare lo standard dei formati multimediali; é derivato da un progetto denominato MCF, ma si differenzia da esso in modo significativo in quanto si basa su EBML (Extensible Binary Meta Language), un derivato binario di XML. EBML consente al Team di Sviluppo Matroska di guadagnare consistenti vantaggi in termini di estensibilità futura del formato, senza rompere il supporto ai file più vecchi. Matroska è un progetto dagli standard aperti. Questo significa che per uso personale è assolutamente gratuito e che le specifiche tecniche che descrivono il flusso di bit sono aperte a tutti, anche alle aziende che vogliono sostenerla nei loro prodotti. Il codice sorgente delle librerie sviluppate è sotto licenza GNU L-GPL.

Il formato Matroska ha una serie di vantaggi

Lo standard MKV è aperto e libero. Nessuno detiene brevetti o licenze e chiunque lo può implementare liberamente. Di conseguenza quasi tutti i player software e dispositivi hardware lo supportano. I migliori player software come (VLC, MPlayer) hanno pieno supporto al formato MKV.
I file MKV non hanno malware o virus al loro interno.
Si possono far girare su qualsiasi hardware compatibile.
È possibile copiare i file ad un computer portatile e vederli in qualsiasi momento, anche se il vostro computer portatile non ha lettore DVD o Blu-ray, o qualsiasi unità di sorta.

Un file è un titolo. Se non si desidera guardare i trailer prima del film, non è necessario. Grazie al pulsante di avanzamento rapido funziona sempre.
Non ci sono restrizioni su dove poter riprodurre il file. Non ci sono noiose restrizioni basate sulla regione. Si ha il controllo completo del contenuto.
I file MKV sono facili da manipolare! e togliere una traccia audio non necessaria dal file diventa semplice, oppure vuoi convertire video da MPEG-2 in H264 e rendere il file 5 volte più piccolo?

I file MKV sono compatti. I file MKV sono circa il 10% più piccoli dei file DVD e circa il 40% più piccoli dei file Blu-ray.

Sicuramente l'MKV è un formato di archiviazione ottimo ma non sempre può essere riprodotto direttamente. Mentre la riproduzione dei file MKV su un computer non è un problema, basta un pacchetto di codec che permetta la riproduzione di MKV su qualsiasi piattaforma, sia Windows, Mac o Linux. Tuttavia altri tipi di apparecchi come i lettori CD/DVD/Blue Ray, non riproducono i video MKV direttamente, quindi i file MKV devono essere transcodificati e convertiti in un formato che il lettore riesce a leggere. Dal momento che tutte le informazioni conservate nei file MKV sono compresse, i dati multimediali (video, audio, sottotitoli) non vengono modificate in alcun modo, è quindi sempre possibile convertire i file MKV nel formato video originale. Ad esempio, i file MKV prodotti a partire da un disco Blu-ray possono essere convertiti di nuovo ad un immagine Bly-ray o ad un'insieme di file M2TS senza perdite di qualità.

 

 


Versione PC

Scarica il programma e provalo gratis!

 

Acquista il programma
Sul sito del produttore


Versione MAC

Installa il programma e provalo gratis!

 

Acquista il programma
sul sito dell produttore

 

2020 - Tutti i diritti riservati

Supporto tecnico - Contatti - Disclaimer, Privacy e Cookie